Gli Hamburger di manzo fanno parte di quella categoria di secondi piatti a base di carne che vengono utilizzati spesso in cucina, sia come condimento sfizioso per un panino, ma anche come fonte di proteine da servire insieme ad un contorno di verdure crude o cotte.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi (tratta da qui) è molto semplice e veloce da preparare, ma vi permetterà di ottenere un manicaretto dal sapore delizioso. Di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’hamburger è la qualità degli ingredienti che devono necessariamente essere freschissimi.

Ingredienti

    500 g di carne magra di manzo macinata finemente
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    4 cucchiai di parmigiano grattugiato
    2 fette di pancarrè
    latte
    sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle fette di pancarrè: bagnatele con il latte, quindi strizzatele.

Riponete ora il macinato di carne all’interno di una ciotola abbastanza capiente, insieme al prezzemolo, il parmigiano e il pane ben strizzato. Aggiustate il tutto con un pizzico di sale e di pepe. Iniziate a lavorare il composto impastandolo con le mani, aggiungendo la quantità di latte necessaria per ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Dividete infine l’impasto in quattro parti uguali.

Date la forma classica dell’hamburger alla carne con lo strumento apposito ed, eventualmente, con l’aiuto di un coppapasta dal diametro di circa 10 cm. Ricordatevi che l’altezza dovrebbe essere pari a 1,5 cm circa.

Una volta pronte le vostre polpette, toglietele dal ripiano di lavoro foderato con la carta oleosa e passatela da entrambi i lati con il pangrattato. Cuocete il tutto all’interno di una pentola antiaderente precedentemente unta con un filo di olio.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-01-2015