La ricetta originale per il budino
Uno dei dessert più famosi e apprezzati sulle tavole di tutto il mondo, il budino è un dolce al cucchiaio che, se preparato con ingredienti genuini e naturali è un’ ottima merenda anche per i bambini molto piccoli.
Sono molto diffuse delle preparazioni per budino istantanee che, pur ottimizzando i tempi di preparazione, sono arricchite di conservanti e additivi chimici che non rendono questo prodotto troppo indicato per la nostra salute. Proprio per questo vi consiglio di prendervi un pò di tempo e di cimentarvi nella preparazione della versione originale di questo dolce.
A base di uova, latte, zucchero e vaniglia questo dolce si distingue per il suo sapore delicato e fresco che lo rende particolarmente adatto a questa stagione estiva particolarmente calda quest’anno.
Ingredienti per 4 persone: 1/2 l di latte intero, 4 tuorli d’uovo, 200 g di zucchero semolato,1 bacca di vaniglia, 4 fogli di colla di pesce.
Preparazione: incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, estraendone i semini interni e metteteli da parte; mettete ad ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 15 minuti.
In un tegame mettete a scaldare il latte unite la vaniglia, la gelatina e portate ad ebollizione a fuoco lento amalgamando bene tutti gli ingredienti. Montate i tuorli con lo zucchero, poi filtrate il latte eliminando i residui di vaniglia, ed unitelo mescolate bene il tutto.
Versate il composto in quattro stampini e poneteli a riposare per almeno quattro ore, poi sformateli e serviteli accompagnandoli con frutta fresca oppure con il cioccolato.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta originale per il budino inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.