La ricetta originale per il budino

Uno dei dessert più famosi e apprezzati sulle tavole di tutto il mondo, il budino è un dolce al cucchiaio che, se preparato con ingredienti genuini e naturali è un' ottima merenda anche per i bambini molto piccoli.

Sono molto diffuse delle preparazioni per budino istantanee che, pur ottimizzando i tempi di preparazione, sono arricchite di conservanti e additivi chimici che non rendono questo prodotto troppo indicato per la nostra salute. Proprio per questo vi consiglio di prendervi un pò di tempo e di cimentarvi nella preparazione della versione originale di questo dolce.

A base di uova, latte, zucchero e vaniglia questo dolce si distingue per il suo sapore delicato e fresco che lo rende particolarmente adatto a questa stagione estiva particolarmente calda quest'anno.

Ingredienti per 4 persone: 1/2 l di latte intero, 4 tuorli d'uovo, 200 g di zucchero semolato,1 bacca di vaniglia, 4 fogli di colla di pesce.

Preparazione: incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, estraendone i semini interni e metteteli da parte; mettete ad ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 15 minuti.

In un tegame mettete a scaldare il latte unite la vaniglia, la gelatina e portate ad ebollizione a fuoco lento amalgamando bene tutti gli ingredienti. Montate i tuorli con lo zucchero, poi filtrate il latte eliminando i residui di vaniglia, ed unitelo mescolate bene il tutto.

Versate il composto in quattro stampini e poneteli a riposare per almeno quattro ore, poi sformateli e serviteli accompagnandoli con frutta fresca oppure con il cioccolato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail