Primo piatto di grande successo il risotto al radicchio e taleggio rappresenta una pietanza il cui punto di forza sta nell’incontro tra il sapore leggermente amarognolo dell’ortaggio e quello pieno e dolce del formaggio. Ingredienti che ben si sposano tra loro, che si “scontrano” e si esaltano a vicenda. Il risotto che ne viene fuori è ricco, cremoso e particolarmente appagante, ma il bis, ogni volta, è d’obbligo.

La ricetta che segue, e che proviene da quì, si realizza con l’aiuto del Bimby. A voi non resterà altro da fare che inserire gli ingredienti previsti nel boccale secondo i tempi e le modalità riportare e gustare, al termine, un primo piatto che nulla abbia da invidiare a quelli dei migliori ristoranti. Provate anche il risotto al radicchio e salsiccia e il risotto al radicchio con la ricetta facile.

Ingredienti

500 gr di riso Carnaroli
200 gr di radicchio
150 gr di taleggio
30 gr di olio extravergine di oliva
40 gr di vino bianco secco
1 scalogno
1 lt di acqua
dado Bimby
30 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione

Lavare bene il radicchio, asciugarlo e tritarlo per 30 secondi a velocità 5. Unire lo scalogno e tritare per 15 secondi a velocità 5. Unire l’olio: 3 minuti a 100 °C velocità soft antiorario. Adesso versare il riso e fare tostare per 2 minuti a 100 °C velocità Soft Antiorario. Unire il vino e cuocere senza il misurino per 2 minuti a 100°C velocità Soft Antiorario. A questo punto unire sia l’acqua calda che il dado Bimby e cuocere senza il misurino per 13 minuti a 100°C velocità Soft Antiorario. Unire il taleggio a pezzi e cuocere per altri 2 minuti a 100 °C velocità soft antiorario. Una volta cotto versare il risotto in una ciotola e unire il parmigiano. Amalgamare bene e servire.

Foto | anne jacko

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-01-2015