Gli Spaghetti con bottarga e carciofi sono un primo piatto a base di pesce molto semplice da realizzare e che vi permette di fare un vero e proprio figurone con i vostri ospiti, grazie al suo gusto unico e al profumo delicato che lo contraddistingue.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è molto semplice da realizzare e vi permette di ottenere una ricetta saporita in pochi minuti, ideale da accompagnare ad un bicchiere di vino bianco secco. Ma vediamo ora tutte le fasi di preparazione.

Ingredienti (per 2 persone)

    200 gr. di spaghetti
    3 carciofi
    20 gr. di bottarga di muggine
    succo di limone
    prezzemolo
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai carciofi: dopo averli privati del gambo, togliete le foglie esterne più dure, quindi tagliateli in spicchi e togliete loro il peletto interno. Riponeteli all’interno di una ciotolina insieme a dell’acqua acidulata con del succo di limone per una decina di minuti.

Trascorso il tempo indicato, tagliateli in tocchetti più piccoli e versateli all’interno di una pentola abbastanza capiente insieme ad un filo di olio, quindi aggiungete un po’ di acqua, abbassate la fiamma e attendete finché non si saranno ben ammorbiditi.

Prendete ora gli spaghetti, che avrete nel frattempo avrete fatto lessare in una casseruola con abbondante acqua salata e scolato, e versateli nella padella insieme ai carciofi e al prezzemolo fresco tritato finemente. Spadellate insieme alla bottarga di muggine che nel frattempo avrete grattugiato finemente.

Aggiustate il sapore del vostro primo piatto con un pizzico di sale e pepe, quindi servite il tutto immediatamente ancora caldo, accompagnando ad un bicchiere di vino bianco fermo.

Bon appetit!

photocredit: Young Sok Yun

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-01-2015