Gli gnocchi ripieni sono una variante dei classici gnocchi di patate, la ricetta è molto simile, solo che il procedimento è un po’ più lungo perché si devono farcire e chiudere uno per volta. Gli gnocchi sono un impasto base della nostra cucina e vanno fatti con patate, farina, sale e uova, sono buonissimi, semplici e veloci e si prestano ad essere conditi in tantissimi modi diversi.

Ingredienti

    500 gr di patate
    200 gr di farina 00
    70 gr di fecola di patate
    40 gr di uovo
    150 g di taleggio
    150 g di speck

Preparazione

Lessate le patate per circa 35 – 40 minuti fino a quando saranno cotte e morbide, poi scolatele e fatele raffreddare. Sbucciate le patate e poi sciacciatele con lo schiacciapatate oppure con il passaverdure e raccoglietele in una ciotola spaziosa.

Mettete dentro anche l’uovo, la farina e la fecola e impastate bene, trasferite l’impasto su un tagliere e continuate con le mani fino ad avere un composto compatto ma morbido. Mettete speck e taleggio in un mixer e frullate in modo da avere un composto omogeneo.

gnocchi-ripieni-tecnica

Prendete una piccola porzione di impasto e mettete dentro mezzo cucchiaino di ripieno, chiudete lo gnocco e poi arrotolatelo nei palmi delle mani. Procedete così per tutto l’impasto che avete e man mano mettete gli gnocchi su un canovaccio cosparso di farina.

Portate a ebollizione dell’acqua salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio extravergine (serve per non far attaccare gli gnocchi l’un l’altro), versate i vostri gnocchi ripieni e aspettate che salgano in superficie, scolateli con il mestolo forato e poi ripassateli in padella con taleggio, burro e salvia.

Potete sostituire il ripieno con quello che vi piace ad esempio pezzetti di gorgonzola, salsiccia, mozzarella e pomodoro, pesto ecc. Divertitevi a creare tante gustose varianti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-01-2015