Adoro la ricotta: che venga utilizzata nella realizzazione di piatti salati o dolci non importa, ne vado comunque matta. La trovo talmente versatile da poter essere impiegata in qualsiasi preparazione, anche un delizioso dessert al cucchiaio come questa coppa di fragole e ricotta.

Ricetta veloce, sana, leggera ma pronta a prendere per la gola, la coppa di fragole e ricotta è pronta in 5 minuti ed il suo bello sta nel fatto che possa essere aromatizzata all’infinito. Oltre che vaniglia e cannella potrete, infatti, utilizzare un liquore o un’essenza a piacere: sperimentate! La stessa crema può essere unita ad altra frutta fresca come le pesche, l’ananas, i kiwi… fate la vostra scelta!

Ingredienti

500 gr di ricotta
250 gr di fragole
150 gr di zucchero a velo
vaniglia qb
cannella qb
succo di limone qb

Preparazione

Lavare le fragole, tagliarle a pezzi ed irrorarle con il succo di limone unendo anche un cucchiaio di zucchero. Mescolare bene e tenere da parte. Passare alla ricotta. Lavorarla a lungo con gli aromi e lo zucchero rimasto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Trasferirla nella apposite coppette e sormontare il tutto con una dose generosa di fragole. Servire subito.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-07-2016