La torta con yogurt e cioccolato è un dolce sfizioso e molto semplice adatto ad ogni momento della giornata, la potete preparare per la colazione e la merenda dei bambini, ma anche per le feste di compleanno dato che è possibile farcirla e decorarla con creme e glasse. La ricetta è davvero facilissima, come ogni torta allo yogurt che si rispetti, useremo i vasetti come unità di misura così non c’è bisogno di pesare e sporcare quasi niente.

Ingredienti

    1 vasetto di yogurt
    3 vasetti di farina
    2 vasetti di zucchero
    3 uova
    1 vasetto di olio di semi
    4 cucchiai di cacao
    70 gr di cioccolato fondente
    Scorza di arancia grattugiata
    Mezza bustina di lievito

Preparazione

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montatele con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Nel frattempo sciogliete nel microonde o a bagnomaria il cioccolato e setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito così eviterete i grumi.

Aggiungete l’olio e lo yogurt al composto di uova e continuate a mescolare, poi incorporate farina, cacao e lievito, poco per volta, e fate attenzione ad evitare la formazione dei grumi. Unite il cioccolato fondente fuso e la scorza grattugiata di un’arancia e mescolate bene in modo da incorporarli perfettamente.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte oppure, in alternativa, potete anche foderarlo con la carta da forno bagnata e ben strizzata. Versate l’impasto, livellate la superficie e poi cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Fate la prova dello stecchino per controllare la cottura.

Fate raffreddare un po’ la torta e poi decoratela con un po’ di zucchero a velo. Se volete potete sostituire la scorza di arancia con un altro aroma, ad esempio la vaniglia (estratto oppure semini) o magari cannella.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-01-2015