La Zuppa di fagioli e carote è la ricetta per un primo piatto molto sfizioso che è il perfetto connubio tra chi ha voglia di mangiare qualcosa di sfizioso senza appesantirsi troppo, e chi ha voglia di tirarsi su il morale con gusto.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione spiegata passo passo per un primo piatto vegetariano molto leggero, perfetto anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante. Ma scopriamo insieme tutte le fasi di preparazione.

Ingredienti (per 2 persone):

    fagioli cannellini in scatola, 500gr
    carote, 2
    brodo vegetale, 300ml
    concetrato di pomodoro, un cucchiaio
    rosmarino
    cipolla, 1
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta iniziando dai fagioli: dopo averli tolti dalle scatole, versateli in uno scolapasta, in modo da privarli quanto più possibile dall’acqua di conservazione; per ottenere un migliore risultato, eventualmente, potete metterli sotto un getto di acqua corrente.

Prendete ora una pentola dai bordi alti abbastanza capiente e riponeteci all’interno la cipolla che avrete tritato finemente insieme ad un filo di olio: non appena avrà iniziato ad appassire, versate nella casseruola i fagioli scolati e le carote, che avrete precedentemente sbucciato e grattugiato. Aggiungete infine anche il brodo vegetale e mescolate bene.

Proseguite la cottura a fiamma dolce, fino a che le carote non si saranno cotte completamente. Incorporate alla zuppa anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro e una spolverata generosa di rosmarino in modo da insaporire, quindi mescolate e servite ancora bollente.

Bon appetit!

photocredit: emmadiscovery

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-01-2015