La Maionese è una salsa di colore bianco che viene utilizzata molto spesso in cucina, soprattutto come condimento per panini o patatine fritte; questa salsa, tuttavia, può essere utilizzata anche come base per la creazione di altri condimenti, come la salsa rosa.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la realizzazione della Maionese con il Bimby, un modo semplice e veloce per preparare questo manicaretto senza il rischio di sbagliare. Ma scopriamo insieme tutte le fasi di preparazione da seguire passo passo.

Ingredienti

    olio di semi, 3 misurini
    uovo intero, 1
    tuorlo, 1
    succo di mezzo limone
    sale

Preparazione

Iniziamo la ricetta per la nostra deliziosa maionese prendendo versando all’interno del boccale del Bimby le uova, il sale e il succo di limone; azionate ora l’elettrodomestico impostandolo a velocità 4 e facendolo lavorare per circa 45 secondi. Nel frattempo, versate all’interno del boccale anche l’olio di semi a filo, in modo che si amalgami in modo omogeneo.

Trascorso il tempo indicato, verificate se quello che avete realizzato è una salsa densa ma dall’aspetto uniforme. Se il risultato corrisponde alle caratteristiche descritte, significa che la vostra maionese è ora pronta per essere raccolta e trasferita nei piatti da portata oppure utilizzata all’interno della ricetta che più preferite.

Nel caso in cui non dobbiate consumarla immediatamente, vi consiglio di trasferirla all’interno di un contenitore ermetico e metterla a riposare in frigorifero; la maionese durerà qualche giorno ma, non appena sentite che il suo sapore inizia ad inacidirsi, vuol dire che è arrivato il momento di buttarla.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-01-2015