La Besciamella fa parte di quella particolare tipologia di ingredienti che viene utilizzata soprattutto per la preparazione di deliziosi primi piatti come le Lasagne alla bolognese (ma va benissimo anche per qualsiasi altro tipo di farcitura).

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione della Besciamella con il Bimby, una preparazione semplice e veloce che vi permetterà di creare una salsa omogenea in pochi minuti e in poche e semplici mosse.

Ingredienti

    farina, 50gr
    latte, 500gr
    sale, mezzo cucchiaino
    burro, 30gr
    noce moscata, un pizzico

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando la farina, il latte, il sale, il burro e una spolverata di noce moscata all’interno del boccale per il Bimby e fate cuocere il tutto alla temperatura di 90 gradi impostando la velocità 4. Questa crema vi potrà tornare utile nel caso in cui dobbiate gratinare le verdure oppure la pasta al forno.

Nel caso in cui abbiate bisogno di maggiore quantità di besciamella, potete raddoppiare le dosi degli ingredienti precedentemente segnalate: in questo caso non dovrete che aumentare i tempi di cottura della salsa a 12 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato, la vostra besciamella è pronta per essere utilizzata immediatamente all’interno della ricetta che più preferite.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-01-2015