E’ possibile preparare una crema all’arancia senza latte? Non solo la risposta è si, ma quella che ne viene fuori seguendo questa ricetta (che proviene da quì) è valida e golosa. Il latte viene egregiamente sostituito dal succo delle arance che contribuiscono a dar vita ad una crema che (finalmente) sa del suddetto agrume. La ricetta è semplice e non si discosta poi molto da quella di una normale crema pasticcera con annessi passaggi base.

La crema ottenuta può essere utilizzata per farcire torte e crostate e come base per dei dolci al cucchiaio: versatela ad esempio nelle apposite coppette sul fondo delle quali avrete sbriciolato dei biscotti e spolverate il tutto con delle sceglie di cioccolato e del cacao in polvere: eccezionale. A questo proposito altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella della crema pasticcera senza uova e della crema di burro al cioccolato senza uova.

Ingredienti

2 uova
1/2 lt di succo di arancia filtrato
200 gr di zucchero
30 gr di farina
1 stecca di vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare il succo delle arance in un pentolino quindi mettere a scaldare insieme alla stecca di vaniglia. Una volta ben caldo spegnere la fiamma e fare raffreddare. Adesso montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire un po’ di sale e la farina setacciata. Dopo averla amalgamata perfettamente aggiungere anche il succo delle arance. Porre il tutto su fiamma bassa e fare addensare continuando a mescolare. Spegnere la fiamma e fare raffreddare, quindi utilizzare a piacere.

Foto | Sam Cat

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-01-2015