Come preparare la crema all'arancia senza latte

Ecco una golosa crema all'arancia senza latte da realizzare con la ricetta facile

E' possibile preparare una crema all'arancia senza latte? Non solo la risposta è si, ma quella che ne viene fuori seguendo questa ricetta (che proviene da quì) è valida e golosa. Il latte viene egregiamente sostituito dal succo delle arance che contribuiscono a dar vita ad una crema che (finalmente) sa del suddetto agrume. La ricetta è semplice e non si discosta poi molto da quella di una normale crema pasticcera con annessi passaggi base.

crema all'arancia senza latte

La crema ottenuta può essere utilizzata per farcire torte e crostate e come base per dei dolci al cucchiaio: versatela ad esempio nelle apposite coppette sul fondo delle quali avrete sbriciolato dei biscotti e spolverate il tutto con delle sceglie di cioccolato e del cacao in polvere: eccezionale. A questo proposito altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella della crema pasticcera senza uova e della crema di burro al cioccolato senza uova.

Ingredienti

2 uova
1/2 lt di succo di arancia filtrato
200 gr di zucchero
30 gr di farina
1 stecca di vaniglia
1 pizzico di sale


Preparazione

Versare il succo delle arance in un pentolino quindi mettere a scaldare insieme alla stecca di vaniglia. Una volta ben caldo spegnere la fiamma e fare raffreddare. Adesso montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire un po' di sale e la farina setacciata. Dopo averla amalgamata perfettamente aggiungere anche il succo delle arance. Porre il tutto su fiamma bassa e fare addensare continuando a mescolare. Spegnere la fiamma e fare raffreddare, quindi utilizzare a piacere.

Foto | Sam Cat

  • shares
  • Mail