Stanchi dei soliti biscotti al cioccolato? Ecco per voi la ricetta per preparare i chocolate crinkles cookies, biscotti davvero deliziosi, croccanti fuori e morbidi dentro. Questi biscottini sono di origine americana e pare siano un’invenzione della bravissima cuoca Martha Stewart, crinkle significa crepe che sono la caratteristica principale di questi biscottini che hanno questa bellissima decorazione in superficie.

Ingredienti

    60 grammi burro
    225 grammi farina 00
    225 grammi cioccolato fondente
    100 grammi zucchero
    2 uova grandi
    1 pizzico sale
    Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
    zucchero semolato
    zucchero a velo

Preparazione

Mettete il burro e il cioccolato tritato in una ciotola e poi scioglieteli a bagnomaria, nel frattempo in una ciotola spaziosa mettete le uova e lo zucchero, mescolate bene e poi aggiungete il sale e il lievito, unite la farina e poi cioccolato e burro fusi. Mescolate bene con un cucchiaio fino ad avere un composto omogeneo e ben amalgamato.

Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 3 – 4 ore, prelevate piccole porzioni di impasto con un cucchiaino e dategli una forma rotonda. Preparate due ciotoline, in una mettete lo zucchero semolato bianco ed in un’altra lo zucchero a velo.

Passate le palline nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo, dovete fare uno strato abbastanza spesso altrimenti non si formano le crepe. Mettete i biscottini in una teglia coperta di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C per 9 minuti. Fate raffreddare e servite.

I biscotti appena sfornati saranno morbidissimi perché contengono molto cioccolato fondente, raffreddandosi si induriranno un pochino ma resteranno morbidissimi all’interno.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-01-2015