I burger di ceci sono buonissimi e saporiti, sono un’ottima alternativa a quelli classici di manzo, pollo o tacchino e sono vegetali, quindi adatti a tutti. Questi burger potete farli in versione vegetariana o vegana, in entrambi i casi saranno assolutamente deliziosi. Potete servire i burger di ceci nel piatto con un contorno di insalata e salsa all’aglio oppure dentro un panino con insalata, maionese e ketchup e tutto quello che vi piace.

Ingredienti

    1 scatola di ceci lessati
    1 cipolla
    1 spicchio di aglio
    3 fette di pancarrè
    1 uovo (facoltativo)
    Zenzero grattugiato (facoltativo)
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    2 cucchiai di parmigiano (facoltativi)
    Pangrattato
    Sale

Preparazione

Scolate i ceci, sciacquateli e fateli sgocciolare, poi metteteli nel mixer. Sbucciate la cipolla e tritatela grossolanamente e mettetela nel mixer, unite l’aglio sbucciato e tagliato a pezzettini, l’olio e lo zenzero grattugiato, mettete un po’ di sale e il pancarrè tagliato a pezzettini e frullate bene fino ad avere un composto cremoso. Se volete fare i burger vegetariani aggiungete anche l’uovo e il parmigiano, frullate tutto e poi aggiustate la consistenza con il pangrattato. Mescolate bene tutto fino ad avere un composto cremoso ma non liquido.

Prelevate delle porzioni di impasto e fate dei burger, potete farli a mano ma anche usare l’apposito attrezzo. Ungete di olio una padella antiaderente e cuocete i burger da entrambi i lati. Tostate il panino nella piastra e poi mettete il burger sul fondo, unite ketchup, maionese, lattuga, pomodori e, se vi piacciono, anche i cetriolini.

La ricetta base la potete impreziosire con altri ingredienti ad esempio potete mettere dei pomodorini secchi sott’olio oppure i funghi, che daranno un sapore più deciso e particolare ai vostri burger. Se li fate vegani vi consiglio di sperimentare fino a trovare la ricetta perfetta per voi, io adoro provare tante nuove versioni dei burger di ceci e devo dire che non deludono mai.

Foto | da Flickr di Annie

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-01-2015