Il Gazpacho è una ricetta tipica spagnola che si compone di una crema densa a base di pomodoro da mangiare e gustare come antipasto, ma anche come contorno vegetariano per chiunque voglia dare un tocco di originalità e sapore alla propria cena.

La ricetta che andiamo a coprire oggi riguarda la preparazione del Gazpacho di barbabietole rosse, una variante originale, ma ad ogni modo semplice e gustosa come la classica, da provare almeno una volta. Scopriamo insieme come realizzarla in poche e semplici mosse.

Ingredienti (per 4 persone)

    4/5 barbabietole rosse
    succo di un limone
    aglio
    sale
    pepe
    olio d’oliva extra-vergine
    cetrioli
    aceto di mele
    350 ml di acqua
    cipolla rossa di Tropea
    sale
    origano

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal pane raffermo: riponetelo all’interno di una ciotolina e ricopritelo del tutto con dell’acqua e un paio di cucchiai di aceto di mele, quindi lasciate riposare per almeno mezz’ora in un luogo a temperatura ambiente. Trascorso il tempo indicato, lo farete scolare per bene dal liquido di marinatura.

Nel frattempo procedete con la preparazione degli ortaggi: dopo aver lavato le barbabietole e i cetrioli, tagliate la loro polpa a cubetti che andrete a riporre in una terrina abbastanza capiente. Aggiungete ora anche il pane raffermo e aggiungete 350 ml di acqua, un paio di spicchi d’aglio, una presa di sale, il succo di limone appena spremuto e una spolverata di pepe.

Trasferite ora il tutto all’interno di un mixer da cucina e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiustate poi il tutto con un pizzico di sale (se necessario) e da qualche goccia di tabasco. Condite con un filo di olio di oliva. Lasciate riposare almeno due ore in frigorifero prima di gustare.

Bon appetit!

photocredit: Cyclonebill

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-01-2015