Le castagnole di Carnevale con la ricetta per il Bimby
Secondo il calendario è già Carnevale, ma dal momento che feste e veglioni in maschera si concentrano per lo più nell’ultima settimana, denominate grassa, abbiamo ancora un po’ di tempo per ripassare le ricette della tradizione… ma con un aiutino, quello del mitico Bimby che ci fa fare tutto con sveltezza, senza sporcare e soprattutto con ottimi risultati. Cominciamo oggi dalle castagnole, tipiche palline fritte diffuse in tutta l’Italia centrale.
Ingredienti
-
400 g di farina
70 g di zucchero
30 g di burro
2 uova
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 limone bio, la scorza grattugiata
30 g di liquore
olio per friggere
Preparazione
Mettete nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti e impastate per un minuto a vel 6. A questo punto fate riposare l’impasto per mezz’ora in frigo, dopo di che formate delle palline rotonde piccole come polpette e friggetele in abbondante olio bollente. Una volta pronte, sgocciolatele su carta assorbente e rotolatele nello zucchero prima di servirle.
Foto | Cleare Garofalo
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Le castagnole di Carnevale con la ricetta per il Bimby inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.