Come preparare la pasta sfoglia senza burro con il Bimby

Ecco la ricetta per preparare una pasta sfoglia leggera senza burro con l'aiuto del Bimby

La pasta sfoglia rappresenta uno degli impasti base della cucina. Pratica e versatile come poche, si utilizza nella realizzazione delle più svariate ricette, siano esse dolci o salate. Non si può dire, però, che rappresenti una preparazione leggera o veloce da ottenere in casa. Ecco che allora oggi vi propongo la sua versione senza burro da preparare con il Bimby, assolutamente da provare.

pasta sfoglia senza burro

La ricetta che ho seguito, e che proviene da quì, non richiede che pochi ingredienti e si prepara davvero in pochi gesti, tutti effettuati dal robot. Al termine della preparazione si otterrà una pasta decisamente più leggera, nella quale il burro è stato sostituito con l'olio, che andrà fatta riposare in frigo per un paio di ore e che potrà essere utilizzata come una comune pasta sfoglia. Provate anche la pasta sfoglia con la ricetta tradizionale e le pizzette veloci di pasta sfoglia.

Ingredienti

200 gr di farina 00
70 gr di yogurt magro
1 cucchiaino di olio
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare all'interno del boccale la farina insieme allo yogurt ed al sale. Impastare per 1 minuto a velocità Spiga, quindi aggiungere anche l'olio. Controllare la consistenza dell'impasto ottenuto. Nel caso in cui sia poco elastica unire poca acqua fredda. Adesso impastare bene ed a lungo fino ad ottenere una pasta liscia e compatta, quindi creare una palla e trasferirla all'interno del frigo per due ore, rivestita di pellicola trasparente. Una volta trascorso questo tempo tirare fuori dal frigo la pasta sfoglia, stenderla e porla nuovamente in frigo per 15 minuti. Utilizzare a piacere.

Foto | Didricks

  • shares
  • Mail