I pop corn sono buonissimi, ma nessuno può resistere ai pop corn al caramello, quelli che vendono al cinema e che hanno lo stesso effetto delle ciliegie: l’uno tira l’altro. I pop corn al caramello sono buonissimi e sorprendentemente facili da preparare in casa, sono fatti con ingredienti naturali e quindi seppur calorici, sono più sani di quelli industriali o prodotti al cinema.

Ingredienti

    100 gr di mais per pop corn
    4 cucchiai di olio di semi
    150 gr di zucchero
    100 gr di burro
    1 cucchiaio di estratto di vaniglia
    60 gr di miele
    1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione

Mettete un cucchiaino di olio di semi in una padella antiaderente e fatelo scaldare, poi mettete un cucchiaio abbondante di mais, mettete il coperchio e fateli scoppiettare, appena non sentite più rumore potete toglierli dal fuoco e trasferirli in una ciotola. Proseguite così fino a cuocere tutti i pop corn.

Prendete un tegame basso e largo e mettete dentro lo zucchero, il burro e il miele, scaldate tutto e fate imbrunire a fuoco medio, aggiungete la vaniglia e appena inizia a bollire versate il bicarbonato, mescolate e poi spegnete il fuoco. Versate i pop corn nella pentola e mescolate delicatamente in modo da coprirli del tutto.

Disponete i pop corn in una teglia bassa e larga (tipo quella per pizza) coperta con la carta da forno, cercate di non sovrapporli. Cuocete i pop corn caramellati in forno preriscaldato a 140° per circa 6 minuti, ogni 2 minuti aprite il forno e girate i pop corn, fateli raffreddare per circa mezz’oretta e servite.

I pop corn caramellati si mantengono bene per qualche giorno, vi basterà metterli in un sacchetto di plastica con la chiusura ermetica.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-01-2015