I Passatelli sono una particolare tipologia di pasta che viene generalmente fatta in casa e che viene prodotta secondo la più antica tradizione gastronomica romagnola. Questi manicaretti possono essere gustati sia in brodo sia come alternativa alla normale pasta.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è una variante dei Passatelli fatti in casa proposta dalla famosa Benedetta Parodi. Ma scopriamo di seguito tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo.

Ingredienti

    150 gr di parmigiano
    50 gr di pangrattato
    un cucchiaio di farina
    2 uova
    scorza di limone
    noce moscata

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo una ciotola abbastanza capiente e versando al suo interno il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il cucchiaio di farina, le due uova, la scorza del limone grattugiata e una spolverata di noce moscata.

Mescolate bene tutti questi ingredienti impastando abbastanza energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Eventualmente, potete sempre effettuare questo passaggio inserendo gli ingredienti nell’impastatrice.

Non appena sarete riusciti ad ottenere una palla, inseritela all’interno dello schiacciapatate (se dovesse risultare troppo grande, fate in diverse tranche). Grazie al filtro con i fori grossi realizzate i passatelli che andrete ad accorciare in base ai vostri gusti.

Gettate la pasta direttamente nel brodo oppure in una casseruola colma di acqua bollente salata e attendete finché non si saranno ben ammorbiditi. A questo punto, i passatelli saranno pronti per essere gustati e serviti ancora caldi.

Bon appetit!

photocredit: Natalchucks

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-01-2015