Seguici su

Ricette Pasta

Ravioli alle alghe: la ricetta vegan

Voglia di un primo piatto sfizioso e dal sapore alternativo? Prova i Ravioli alle alghe in versione vegan con la ricetta spiegata passo passo su Blogo.

I Ravioli alle alghe sono un primo piatto dal sapore molto alternativo, perfetto da preparare anche durante le occasioni più chic e per soddisfare i palati degli ospiti più scettici. Ideale da accompagnare ad un calice di vino bianco.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è stata tratta da

qui e vi permetterà in pochi minuti di realizzare un primo piatto vegan dal sapore unico. Ma scopriamo ora insieme tutte le fasi di preparazione.

Ingredienti (per 4 persone)

    150 gr di Semola di Grano Duro
    150 gr di Semola di Farro
    100 gr di Pane di Farro
    100 gr di acqua
    70 gt di Alga Hijiki
    Salsa di Soja Shoju
    Olio Ev di Oliva
    Lievito in Scaglie
    200 gr di Tofu
    Sale qb
    Pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo le alghe in ammollo all’interno di una ciotolina colma di acqua per circa 20 minuti, versate poi 200 ml di acqua in una pentola, all’interno della quale farete poi bollire le alghe per altri 20 minuti. Quando le alghe avranno assorbito l’acqua versate dello shoju e proseguite con la cottura.

Nel frattempo prepariamola pasta: mescolate sopra ad un piano di lavoro la semola di grano e la farina di farro, amalgamate l’acqua che aggiungerete un poco alla volta, quindi iniziate a lavorare l’impasto. Aggiungete infine anche un cucchiaio d’olio e impastate energicamente finché non sarete riusciti ad ottenere una pasta omogenea.

Tagliate il tofu a dadini. Prendete ora le fette di pane al farro, privatele dei bordi, e tagliate la mollica a cubetti. Versate in un mixer da cucina il tofu, il pane di farro, un cucchiaio d’olio e una presa di sale, quindi tritate il tutto fino a realizzare una crema omogenea.

Prendete ora le alghe e riponetele in un piatto; mettetene una parte nel mixer e tritatele con il tofu, mentre il resto le terrete da parte per la farcitura della pasta.

Stendete la pasta sopra ad un piano di lavoro precedentemente infarinato e stendetela con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Distribuite ora la farcitura su metà pasta dividendola in palline grandi come una noce, quindi richiudetevi sopra l’alta metà e tagliate i ravioli con una rotella o con un coltello. Mettete a riposare i vostri ravioli per almeno un paio di ore fino al momento della cottura.

Cuocete i ravioli dentro ad una casseruola dai bordi alti colma di acqua bollente; non appena pronti, scolateli e conditeli con le alghe rimaste da parte che avrete precedentemente rosolato in una padella con un filo di olio.

Bon appetit!



Ricette5 ore ago

Torta di mele light (ma golosa)

La torta di mele light è un dessert leggero e delizioso, perfetto se amate il classico dolce alle mele ma...

Ricette12 ore ago

Involtini di pollo in padella

Semplici e sfiziosi, gli involtini di pollo in padella sono un secondo piatto perfetto per tutta la famiglia. Ecco come...

Ricette13 ore ago

Orecchiette con le cime di rapa, un piatto della tradizione pugliese

La ricetta delle orecchiette con le cime di rapa è un classico della Puglia. Pochi ingredienti per un piatto tipico...

Ricette1 giorno ago

Chi vuole una fetta di torta light? Ha solo 60 calorie a porzione!

Leggera e soffice come una nuvola, questa torta light è davvero strepitosa e perfetta anche per i più attenti alla...

Ricette1 giorno ago

Pajata romana

I rigatoni con la pajata sono un prodotto tipico della cucina romana. Scopriamo come prepararli con la ricetta classica. La...

Ricette1 giorno ago

Spinaci saltati in padella

Con la ricetta degli spinaci in padella preparerete un contorno gustoso e veloce, perfetto da abbinare a qualsiasi pietanza. Pronti per...

Ricette2 giorni ago

Polpette di spinaci

Le polpette di spinaci sono un secondo piatto a base di verdure molto buono e semplice da preparare: ecco come...

Ricette2 giorni ago

Come fare il riso al curry

Ecco a voi la ricetta del riso al curry, un buonissimo contorno ideale per accompagnare carni e verdure, ma soprattutto...

Ricette2 giorni ago

Spinaci al burro

Gli spinaci al burro sono un contorno veloce, facilissimo e delizioso. Provateli con secondi di carne di ogni tipo. Ecco...

Ricette2 giorni ago

Salsa del Crispy McBacon: ingredienti e ricetta

La salsa del Cripsy McBacon non è più un segreto: McDonald’s decide di rivelarla al mondo. Ecco quindi come si...

Ricette2 giorni ago

Uovo barzotto: la ricetta infallibile, degna di Masterchef

L’uovo barzotto si ottiene cuocendo le uova in acqua per 6 minuti. La consistenza finale è a metà tra un...

Ricette3 giorni ago

Torta di mele senza zucchero

Se amate i dolci e le ricette facili e veloci allora la torta di mele senza zucchero è quella che...