Quando si parla di torta di grano saraceno si è soliti pensare a quella classica, farcita con la marmellata di ribes o di frutti rossi, appartenente alla tradizione del Trentino Alto Adige. Oggi invece vorrei proporvi un’alternativa altrettanto golosa, da preparare con l’aiuto del Bimby. Si tratta di una torta che ha in comune con la precedente un impasto a base di farina di grano saraceno, ma se ne differisce per la presenza delle mele e per l’assenza della farcitura.

Quella che ne viene fuori, dunque, è una torta forse più adatta alla colazione, dal sapore pieno e che risulta umida quanto basta, grazie alla presenza della frutta. La ricetta che ho seguito, e che proviene da quì è di una facilità imbarazzante: non dovrete fare altro che inserire tutti gli ingredienti insieme all’interno del boccale e dopo avere azionato il robot aspettare una ventina di secondi, tempo necessario all’impasto di amalgamarsi a dovere. Provate anche la classica torta al grano saraceno e la galletta al grano saraceno.

Ingredienti

150 gr di farina di grano saraceno
150 gr di zucchero di canna
50 gr di burro morbido
1-2 mele
2 uova intere
50 gr di nocciole tostate tritate
2 cucchiaini colmi lievito per dolci
cannella in polvere qb

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti all’interno del boccale ad eccezione delle mele: mescolare per 20 secondi a velocità 5. Una volta ottenuto un composto omogeneo unire le mele sbucciate e tagliate a dadini ed incorporarle perfettamente. Imburrare ed infarinare una teglia tonda, versarvi l’impasto e livellare bene quindi trasferire in forno caldo e cuocere a 180 °C per circa 30-35 minuti. Fare la prova stecchino e sfornare, quindi cospargere a piacere con dello zucchero a velo.

Foto | Stacy Spensley

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2015