Chi l’ha detto che per soddisfare la voglia di dolce si debba ricorrere necessariamente a dessert elaborati e che prevedano una serie infinita di ingredienti? Ho da suggerirvi un dolce al cucchiaio, la mousse ananas e panna per la precisione, che mi ha piacevolmente stupita qualche giorno fa. Avevo in casa questo ananas da consumare da li a breve e dopo essermi messa alla ricerca di una ricetta veloce e che facesse al caso mio ho optato per questa.

Si tratta di una mousse dal sapore fresco, leggera nonostante la presenza della panna ed estremamente semplice da realizzare. Unica pecca sta nell’utilizzo delle uova crude che vengono montate insieme allo zucchero e poi unite alla purea di ananas ed alla panna. Volendo andare sul sicuro potreste montarle in una ciotola posta a bagnomaria. La mousse ananas e panna rappresenta una ricetta da improvvisare anche all’ultimo minuto. Vi consiglio di servirla insieme a dei cubetti di frutta fresca ed una spolverata di cocco grattugiato. Provate anche la mousse di fragole e yogurt e quella al cioccolato.

Ingredienti

1 ananas
2 tuorli
100 gr di zucchero di canna
300 ml di panna da montare

Preparazione

Sbucciare l’ananas e pulirlo molto bene eliminando tutte le tracce della scorza. Adesso porlo all’interno del frullatore ed azionarlo fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea. Montare i tuorli con lo zucchero di canna, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. In un’altra ciotola montare invece la panna a neve ferma. Unire ai tuorli l’ananas ed una volta incorporato bene anche la panna, avendo cura di non farla smontare. La mousse è pronta per essere servita.

Foto | midiman

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2015