Crostata di melone e anguria, un dessert estivo

Quali sono i due frutti più estivi per eccellenza? Per me melone ed anguria su tutti! E quindi, cosa c'è di meglio che preparare un dolce con questi due ingredienti? La crostata di melone ed anguria, in questa stagione, va servita fredda, quindi rappresenta un dolce estivo coi fiocchi.

Gli ingredienti sono: 500 grammi di pasta frolla, farina, burro, 300 grammi di melone a polpa gialla, 300 grammi di anguria, 300 grammi di gelatina di limone o di albicocche, 50 grammi di Maraschino.

La ricetta della pasa frolla ve l'abbiamo già postata in questo blog e la trovate qui. Per quanto riguarda il ripieno della crostata, vi anticipo che andrà messo solo alla fine. Quindi intanto stendete la pasta sfoglia, in una teglia precedentemente infarinata ed imburrata dal diametro di 22 cm. Poi cuocete in forno preriscaldato per 20 minuti a 180° C. Quando si sarà raffreddata, mettete il melone a palline e l'anguria a cubetti sulla base, secondo la vostra fantasia. Poi fate bollire per qualche secondo la gelatina col Maraschino e 2 cucchiai d'acqua. Togliete dal fuoco, fate riposare 2 minuti e pennellate la frutta con la gelatina. Mettete in frigo fino al momento di servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail