Le tagliatelle di Carnevale al forno con la ricetta facile

Tra i dolci di Carnevale, le tagliatelle dolci sono molto diffuse. La versione nota è quella fritta, ma ne esiste anche una al forno del tutto particolare

Le tagliatelle di Carnevale sono uno dei tanti dolci di questa festa in maschera: nasce come piatto povero delle famiglie contadine e veniva utilizzato come dolce nel periodo natalizio. Poi con il passare del tempo le tagliatelle dolci sono diventate un dolce tipico del Carnevale e come tali oggi le conosciamo.

Solitamente le tagliatelle di Carnevale sono fritte (come in genere i dolci carnascialeschi in quanto il fritto era simbolo di festa) e su Blogo trovate la ricetta di queste tagliatelle fritte sia nella versione originale che in una un po’ rivisitata (e anche nel video in apertura di post trovate la ricetta delle tagliatelle di Carnevale fritte).

Ci sono anche le tagliatelle di Carnevale al forno, una versione più leggera e forse meno nota. Anche qui c’è chi prepara tutto come le classiche tagliatelle di Carnevale fritte e poi le passa in forno invece che nell’olio. Ma ci sono anche delle interessanti rivisitazioni che rendono questo piatto un ottimo primo, dolce certamente. La versione delle tagliatelle di Carnevale al forno che vi propongo è tratta dalla Garzantina della Cucina.

Ingredienti delle tagliatelle di Carnevale al forno


Le tagliatelle di Carnevale al forno con la ricetta facile

Per quattro persone abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti

250 g di tagliatelle
100 g di chicchi d’uva
100 g di zucchero
60 g di gherigli di noci
2 uova
burro
cannella
noce moscata
pane grattugiato

Preparazione delle tagliatelle di Carnevale al forno

Cuocete le tagliatelle, scolatele al dente e conditele con una noce di burro.

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, un pizzico di cannella e uno di noce moscata. Aggiungete a questo sbattuto le tagliatelle e i chicchi d’uva (ben lavati, tagliati a metà e privati dei semini) e i gherigli di noce spezzettati. Mescolate con cura il tutto e versatelo in una pirofila imburrata.

Cospargete la superficie della tagliatelle con del pane grattugiato e fate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per tre quarti d’ora.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail