Come fare la crostata con frutta secca e cioccolato per una carica di energia

Un dessert perfetto da servire a fine pasto ricco e goloso: provate la crostata con frutta secca e cioccolato. Piace a tutti

Un dessert ricco e libidinoso provato nel fine settimana appena trascorso è questa crostata con frutta secca e cioccolato. Ottima per dare una carica di energia non indifferente la crostata in questione, come è ovvio dedurre, risulta davvero golosa e particolarmente indicata per gli amanti dei dolci al cioccolato. Inutile dire quanto l'incontro con la frutta secca risulti azzeccato. A proposito di quest'ultima potrete utilizzare quella preferita o più semplicemente quella a disposizione in casa al momento.

crostata con frutta secca e cioccolato

Noci e nocciole per me, ma nulla vieta di unire mandorle, pinoli, arachidi... a voi la scelta. La crostata può essere gustata a colazione, ma la vedo più indicata come dessert di fin pasto da accompagnare, come se non fosse già ricca di suo, con un ciuffo di panna montata o un cucchiaio di salsa alla vaniglia. Vi consiglio anche la torta alla frutta secca e la crostata di frutta secca con noci, mandorle e nocciole.

Ingredienti

500 gr di pasta frolla
200 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna
200 gr di noci, nocciole e mandorle sgusciate
100 gr di zucchero

Preparazione

Fare fondere il cioccolato a bagnomaria dopo averlo ridotto a pezzi insieme alla panna ed allo zucchero. Una volta ottenuto un composto omogeneo spegnere la fiamma e fare intiepidire. Stendere la pasta frolla, rivestire una teglia imburrata ed infarinata e versare sopra la crema al cioccolato quindi livellarla bene. Tritare grossolanamente la frutta secca e disporla in maniera uniforme sulla crostata. Fare cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Foto | lilivanili

  • shares
  • Mail