Eataly è sbarcato a Roma
Il 24 giugno ha aperto a Roma Eataly, un grande polo dove reperire prodotti di qualità italiani. A causa della grande affluenza di pubblico durante i primi giorni di apertura, ha dovuto chiudere per rifornire i reparti, per poi riaprire nuovamente. L’inizio sembra incoraggiante e promette sogni tranquilli a Farinetti, proprietario ed ideatore di questo grande progetto che ha sedi sparse in Italia nelle città di Genova, Torino, Milano e Bologna, ed ora anche Roma, nonché negli Stati Uniti nella città di New York city. La sede di Roma si trova nella zona di Ostiense, Piazzale XII Ottobre 1492, in un edifico molto grande a tre piani. All’interno possiamo travarvi vari ristoranti suddivisi per tipologia, quindi si può scegliere tra l’angolo della frittura di pesce, la rosticceria, la trattoria romana, la pizzeria, fino ad arrivare all’angolo dove vengono preparate le mozzarelle di bufala a mano e sul momento.
Il pane casareccio è buono, l’offerta dei vini interessante a parte qualche nome molto noto, strano però trovare come suggerimento per una frittura di pesce il Barolo di Borgogno. Ci si trova quasi di tutto, dai detersivi naturali per la casa a quelli per la persona, al vino sfuso. Trovo davvero interessante il discorso della vendita sfusa, e mi sarebbe piaciuto trovarla anche per il latte, il riso, la pasta ed i detersivi stessi ad esempio, cercando così di offrire la possibilità anche ai meno abbienti di mangiare più sano.
Per i prezzi invece posso dire che ho riscontrato qualche prezzo più competitivo sulla birra, altrimenti in generale o costa uguale a fuori o un po’ di più. Il merito è di aver dato anche una funzione concreta ad un edificio dalle sorti poco chiare. Per un posto del genere, che suscita inevitabilmente facili entusiasmi iniziali, la sfida è rappresentata dal tempo e dall’afflusso costante di gente. Staremo a vedere, sperando in iniziative meno di marketing e più qualitative.
Foto | Alessia
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Eataly è sbarcato a Roma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.