Eataly è sbarcato a Roma

Eataly è sbarcato a Roma

Il 24 giugno ha aperto a Roma Eataly, un grande polo dove reperire prodotti di qualità italiani. A causa della grande affluenza di pubblico durante i primi giorni di apertura, ha dovuto chiudere per rifornire i reparti, per poi riaprire nuovamente. L'inizio sembra incoraggiante e promette sogni tranquilli a Farinetti, proprietario ed ideatore di questo grande progetto che ha sedi sparse in Italia nelle città di Genova, Torino, Milano e Bologna, ed ora anche Roma, nonché negli Stati Uniti nella città di New York city. La sede di Roma si trova nella zona di Ostiense, Piazzale XII Ottobre 1492, in un edifico molto grande a tre piani. All'interno possiamo travarvi vari ristoranti suddivisi per tipologia, quindi si può scegliere tra l'angolo della frittura di pesce, la rosticceria, la trattoria romana, la pizzeria, fino ad arrivare all'angolo dove vengono preparate le mozzarelle di bufala a mano e sul momento.

Il pane casareccio è buono, l'offerta dei vini interessante a parte qualche nome molto noto, strano però trovare come suggerimento per una frittura di pesce il Barolo di Borgogno. Ci si trova quasi di tutto, dai detersivi naturali per la casa a quelli per la persona, al vino sfuso. Trovo davvero interessante il discorso della vendita sfusa, e mi sarebbe piaciuto trovarla anche per il latte, il riso, la pasta ed i detersivi stessi ad esempio, cercando così di offrire la possibilità anche ai meno abbienti di mangiare più sano.

Per i prezzi invece posso dire che ho riscontrato qualche prezzo più competitivo sulla birra, altrimenti in generale o costa uguale a fuori o un po' di più. Il merito è di aver dato anche una funzione concreta ad un edificio dalle sorti poco chiare. Per un posto del genere, che suscita inevitabilmente facili entusiasmi iniziali, la sfida è rappresentata dal tempo e dall'afflusso costante di gente. Staremo a vedere, sperando in iniziative meno di marketing e più qualitative.

Eataly è sbarcato a Roma
Eataly è sbarcato a Roma
Eataly è sbarcato a Roma
Eataly è sbarcato a Roma

Foto | Alessia

  • shares
  • Mail