Expo 2015: la Romania è “In armonia con la natura”

Expo 2015 permetterà di conoscere meglio la tradizione gastronomica della Romania, il cui Padiglione avrà come slogan “In armonia con la natura”

Expo 2015 – Il padiglione romeno all’Expo di Milano è una rivisitazione dei nostri giorni di un tipico villaggio del paese: in esso i visitatori potranno a informarsi sulla cultura, le fonti di cibo naturali, le soluzioni ecologiche per uno sviluppo sostenibile. Tema del Padiglione Romania all’Esposizione Universale di Milano è “In armonia con la natura”, natura che in quella terra è lussureggiante e ricchissima.

La Romania è un paese in cui tradizione e modernità convivono e compiono un cammino comune. È questo quello che vuole sottolineare il Padiglione Romania, cioè

condividere l’essenza dello spirito romeno, la coesistenza dibiodiversità, potenziale dell’agricoltura, pratiche tradizionali, folklore, ospitalità.

Sul sito dell’Expo leggiamo che

Il messaggio principale che la Romania vuole diffondere a Expo Milano 2015 è, essenzialmente, che la Romania vive in armonia con la natura, in un Paese in cui le tradizioni si fondono con la modernità, offrendo al mondo risorse accessibili, sostenibili e affidabili con la difesa della biodiversità, la sicurezza di un’alimentazione sana, la promozione di valori culturali e l’incoraggiamento all’uso di energie pulite.

Expo 2015: la Romania è “In armonia con la natura”

La cucina della Romania – al pari di tutta la cucina dei Balcani – è, nel complesso, una gastronomia semplice, non particolarmente grassa né speziata, esaltata dall’impiego di materie prime fresche.

Una preparazione classica della cucina romena è la ciorb?: una minestra o zuppa, preparata con ingredienti diversi, soprattutto verdure e carne. Molto diffusi sono anche i sarmale, vale a dire involtini di foglie di verza o di vite farciti con macinato di carne di maiale, riso, più altre verdure e sapori (e vi posso assicurare che in alcune zone della Romania li preparano in maniera squisita). Spesso in Romania come accompagnamento delle crocchette di polenta (un altro dei piatti tipici del Paese, soprattutto della Transilvania) si utilizza la panna acida.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail