Dolci
I muffin di San Valentino da fare con la ricetta facile
Muffin decorati a San Valentino al posto dei classici cioccolatini
Per un San Valentino davvero impeccabile, quest’anno potreste decider di rinunciare alla ‘solita’ scatola di cioccolatini e cimentarvi voi nella preparazione di muffin speciali da vedere e da mangiare. Per la base vi consiglio quella classica, in modo da dedicare tutto il tempo e le energie alla decorazione che dovrà risultare semplicemente… perfetta! Con poco sforzo e le ricette giuste, ecco realizzati dei bellissimi dolcetti rosa con cuoricino rosso e una romantica dichiarazione d’amore scritta sopra…
Ingredienti
-
250 g di farina
90 g di burro
125 g di zucchero
1 uovo
½ arancia biologica, la scorza grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
2.5 dl di latte
sale q.b.
pasta di zucchero rosa
pasta di zucchero rossa
crema di burro q.b.
penna per decorazioni dolci colore nero
Preparazione
Fondete a bagnomaria 60 g di burro in un pentolino mentre setacciate a parte la farina con lo zucchero e vi unite l’uovo, il burro fuso, il sale, il latte, la scorza d’arancia e il lievito. Battete il composto con una frusta elettrica per evitare i grumi.
Imburrate 12 stampini da muffin e riempitene i 3/4 con l’impasto (non di più perché con la cottura si gonfiano), disponeteli sulla placca e infornateli a 180° per almeno 25 minuti, poi sfornateli e fateli raffreddare.
Intanto stendete separatamente la pasta da zucchero rosa e quella rossa, che avrete preparato secondo la vostra ricetta di fiducia. Dalla pasta rosa ricavate 12 cerchi del diametro della superficie dei muffin; da quella rossa 12 cuoricini più piccoli. Una volta pronti i muffin procedete con la decorazione: stendete un sottile velo di crema al burro sulla superficie a fare da ‘colla’ per il cerchio rosa sul quale a sua volta ‘incollerete’ il cuoricino rosso. Completate con la scritta “I love you” da fare con la penna nera per decorare intorno al cuoricino.
Foto | thinkstockphotos.it