[blogo-gallery id=”180016″ layout=”photostory”]

Tra le ricette di Carnevale da non perdere assolutamente ci sono le brighelle. Cosa si nasconde dietro tale nome così misterioso ma in perfetta sintonia con la festa più pazza dell’anno? Semplicemente delle frittelle aventi come base la pasta choux, quella tipica dei bignè, farcite con un cremoso ripieno a scelta: tra i più gettonati la crema pasticcera e la chantilly. Viene da se che le brighelle di Carnevale rappresentino una ricetta assolutamente da preparare in questo periodo dell’anno: friggere non sarà mai stato così piacevole. La ricetta che vi propongo proviene dal ricettario della Paneangeli per un successo assicurato.

Ingredienti

Impasto base:
250 ml di acqua
50 gr di burro
1 pizzico di sale
150 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
50 gr di zucchero
5-6 uova
scorza grattugiata di un limone
1/2 bustina di lievito in polvere
olio di semi di arachide per friggere

Crema pasticcera:
500 ml di latte intero
4 tuorli d’uovo
75 gr di zucchero semolato
3 cucchiai di maizena
scorza di limone

Preparazione

Preparare le brighelle: versare in una pentola l’acqua, il burro, il sale ed una volta ben calda unire la farina e la frumina setacciate insieme. Mescolare lontano dalla fiamma con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio e compatto, quindi fare raffreddare. Una volta intiepidito il composto trasferire nel mixer. Unire lo zucchero, la scorza di limone ed un uovo alla volta. Aggiungere, per ultimo, il lievito setacciato. Ottenuto un impasto lucido ed omogeneo formare, aiutandosi con due cucchiaini, delle palline non troppo piccole da fare friggere in un tegame in abbondante olio di semi caldo, poche per volta e girandole durante la cottura. Una volta dorate scolarle su carta assorbente e farle raffreddare.

Adesso preparare la crema. Versare il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone e fare scaldare. Amalgamare in una ciotola lo zucchero con i tuorli e la maizena. Versare sopra questo composto il latte caldo a filo incorporandolo completamente. Rimettere sul fuoco e fare addensare continuando a mescolare. Una volta pronta la crema farla raffreddare completamente, quindi trasferirla in una sac a poche e farcire le brighelle.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-01-2016