In cerca di idee sul dolce da preparare per San Valentino? Niente paura perchè le proposte a riguardo sono infinite, per tutti i gusti e le esigenze. Che abbiate voglia di una mousse alle fragole o che preferiate optare per un dessert al cioccolato, di seguito troverete quello che fa per voi. Ecco 5 dolci di San Valentino facili da fare.

Panna cotta al cioccolato con panna montata
Petit four
Mousse alle fragole a forma di cuore
Mini red velvet cake con frutti di bosco
Fudge al cioccolato

Panna cotta al cioccolato con panna montata


Ingredienti

500 ml di panna fresca
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero a velo
8 gr di colla di pesce
panna montata qb
cacao amaro in polvere qb

Preparazione

Mettere a mollo in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti. Unire lo zucchero a velo al cioccolato. Versare la panna in un tegame e farla scaldare. Nel frattempo fare fondere il cioccolato tritato a bagnomaria quindi unire anche la panna calda mescolando bene. Una volta ottenuto un composto omogeneo spegnere la fiamma ed unire la colla di pesce strizzata. Amalgamarla completamente quindi trasferire negli appositi stampini ed una volta fredda passare in frigo per almeno 2-3 ore. Prima di servire decorare con la panna montata e spolverare con il cacao.

Petit four

Petit fours

Ingredienti

40 gr di farina 00
1 uovo intero
2 cucchiaini di zucchero
20 gr di burro
60 gr di marmellata di fragole
4 cucchiai di maraschino
100 gr di marzapane
200 gr di glassa in polvere
colorante per alimenti rosso
decorazioni varie di zucchero

Preparazione

Lavorare in una ciotola lo zucchero con il maraschino e l’uovo fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e cremoso. Unire, poco alla volta, la farina e poi anche il burro fuso e tiepido. Ottenuto un composto omogeneo versarlo all’interno di una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180 °C per circa 15 minuti. Estrarre la teglia dal forno e fare raffreddare. Una volta freddo il composto ricavare con gli stampini appositi dei dischetti. Stendere il marzapane sottilmente e ritagliarlo in modo tale da poter ricoprire i singoli dolcetti, dopo averne spennellato interamente la superficie e pressando per fare aderire bene. Unire alla glassa, infine, dei coloranti a piacere e ricoprire i dolcetti con quanto ottenuto. Fare soldificare in frigo per 2 ore circa. Servirle a temperatura ambiente. La ricetta proviene da quì.

Mousse alle fragole a forma di cuore

Mousse alle fragole

Ingredienti

400 gr di fragole
250 ml di panna
200 gr di zucchero
4 fogli di gelatina
succo di mezzo limone
1 disco di pan di spagna o torta avanzata
panna montata qb per decorare
1 caramella gommosa a forma di cuore
zuccherini colorati

Preparazione

Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Lavare bene le fragole, quindi frullarle fino ad ottenere una purea. Unire il succo del mezzo limone e lo zucchero e mescolare ancora. Fare sciogliere la colla di pesce in un cucchiaio di acqua calda quindi unirla al composto di fragole. Montare la panna a neve ben ferma ed aggiungerla al composto. Ricavare dal pan di spagna dei cuoricini abbastanza sottili servendosi di un coppa pasta. Versare sopra la mousse alle fragole e porre in frigo per 3 ore. Tirare fuori, eliminare il coppapasta e decorare con ciuffi di panna montata, una caramella gommosa a forma di cuore e dei confettini colorati. Servire.

Mini red velvet cake con frutti di bosco

Mini red velvet cake

Ingredienti

1 uovo
60 gr di burro a temperatura
70 gr di zucchero
1 vasetto di yogurt bianco
1 cucchiaino di aceto bianco
150 gr di farina 00
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1\2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
colorante liquido per alimenti rosso qb
frutti di bosco qb

Preparazione

Montare il burro morbido con lo zucchero ed il burro. Unire yogurt ed aceto. Aggiungere anche la farina setacciata con il cacao, il lievito ed il sale e mescolare ancora. Unire per ultimo il colorante alimentare rosso. Trasferire il composto nei pirottini di silicone a forma di cuore. Fare cuocere per 20 minuti circa a 180 °C quindi fare raffreddare, estrarre dagli stampini e decorare a piacere con dei frutti di bosco.

Fudge al cioccolato

Fudge al cioccolato
Ingredienti

400 gr di latte condensato
300 gr di cioccolato fondente
200 gr di cioccolato al latte
15 gr di burro
sale
decorazioni di zucchero rosse

Preparazione

Fare sciogliere il cioccolato fondente e quello al latte in un pentolino insieme al latte condensato. Unire il burro ed il sale e mescolare. Trasferire il composto ottenuto in una teglia rivestita con la pellicola trasparente o la carta forno e porre in frigo per almeno 2 ore. Una volta che il composto si sarà solidificato tagliare a quadrotti e decorare a piacere.

Foto | Thinkstock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-02-2015