Mancano poche settimane a Carnevale e dobbiamo iniziare ad organizzarci, preparare i costumi, fare le prove trucco, metterci ai fornelli per friggere chiacchiere, castagnole e ravioli e scegliere il menù da servire ai nostri familiari. Oggi vi propongo il menù di Carnevale di Benedetta Parodi, piatti semplici e buonissimi perfetti per tutta la famiglia, soprattutto per i bambini. I piatti del nostro menù sono: lasagne con pesto e verdure, pizza bomba e coconut chiffon cake.

Lasagne con pesto e verdure

Ingredienti: 3-4 carote, 2-3 zucchine, peperoni, porri, 400 ml di besciamella, 1 confezione di lasagne pronte, 1 confezione di pesto, 60 gr di parmigiano, latte
Preparazione: Lavate le zucchine e le carote, spuntatele e tagliatele a julienne, pulite i peperoni, togliete semi e filamenti e tagliateli a striscioline e poi affettate il porro a rondelline sottili. Mettetele tutte le verdure in padella con olio e sale e cuocetele mescolando spesso. Nel frattempo dividete in due la besciamella ed una mescolatela con il pesto. Scottate le sfoglie di lasagne in una pentola con acqua bollente e salata, procedete 2 – 3 sfoglie per volta, man mano prelevatele con un mestolo forato e mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito. A questo punto prendete una pirofila da forno e fate uno starto leggerissimo di besciamella, mettete le lasagne e poi versate un po’ di verdure, coprite con la besciamella e la besciamella al pesto e procedete così. Completate con la besciamella e il parmigiano grattugiato. Cuocete per 25 minuti in forno preriscaldato a 190°C.

Foto | da Flickr di eworm

Pizza bomba

pizza-bomba

Ingredienti: 500 gr di farina, 1/2 panetto di lievito di birra fresco, 300 ml di acqua, 1 cucchiaino raso di zucchero, sale, 2 mozzarelle, 3-4 fette di prosciutto cotto, passata di pomodoro, olio extra vergine di oliva, basilico, 4 sottilette
Preparazione: Scaldate l’acqua nel microonde e sciogliete dentro il lievito di birra mescolando con un cucchiaino. Prendete la planetaria o l’impastatrice e mettete la farina, versate il lievito e iniziate ad impastare, poi aggiungete il sale e lo zucchero e impastate a lungo fino ad avere un panetto liscio ed elastico. Mettete l’impasto in una ciotola e fatelo lievitare per un paio d’ore. Oliate una teglia per pizza non troppo grande e nel frattempo dividere l’impasto in tre porzioni uguali. Fate dei dischi o dei rettangoli (in base alla vostra teglia) e mettere sulla teglia il primo disco di pizza e mettete la salsa di pomodoro, olio, basilico, le sottilette spezzettate e il prosciutto cotto, cospargete con un po’ di sale e poi mettete il secondo disco di impasto, condite con la salsa, 1 mozzarella spezzettata e ben sgocciolata, sale e pepe. Mettete il terzo disco e mettete sopra salsa, olio e sale. Cuocete la pizza in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa, poi mettete sopra mozzarella rimasta e un po’ di salsa e completate la cottura per altri 10 minuti circa.

Foto | da Flickr di insideabritishmumskitchen

Coconut chiffon cake

coconut-cake

Ingredienti: 8 gr di cremortartaro, 280 gr di farina, 300 gr di zucchero, 1 bustina di lievito, 3 albumi, 6 uova, 120 gr di olio di semi di mais
Per la crema ganache: 250 ml di panna, 250 gr di cioccolato bianco, 50 gr di burro, pasta di cocco qb. Per la crema della copertura: 250 gr di mascarpone, 125 gr di formaggio spalmabile, 100 gr di latte condensato, zucchero a velo qb, panna fresca qb. Per decorare: cocco rapè, codette di zucchero colorate, pasta di zucchero.

Preparazione: Montate gli albumi con il cremortartaro e poi poneteli in frigorifero. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e soffice, unite l’olio e continuate a montare. Incorporate la farina setacciata con il lievito usando una spatola in modo da non sgonfiare la preparazione. Incorporate gli albumi in tre volte, sempre mescolando dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate uno stampo per dolci e versate il composto, cuocete la torta in forno caldo a 160 gradi per 40-50 minuti. Nel frattempo preparate la crema ganache, in un pentolino mettete la panna, scaldatela fino a sfiorare l’ebollizione e poi mettete il cioccolato tritato, aspettate un minuto e poi iniziate a mescolare fino ad avere un composto omogeneo, unite anche il burro e la pasta di cocco e fate raffreddare completamente, dopo di che montate tutto con le fruste elettriche. Per la crema di copertura dovete mescolare insieme il mascarpone, il formaggio cremoso, il latte condensato e qualche cucchiaio di zucchero a velo, poi montate la panna e la incorporate gradualmente dal basso verso l’alto. Tagliate la torta in tre strati e farcitela con la ganache montata, poi ricomponete il dolce e copritelo con la crema al mascarpone. Decorate con cocco rapè, codette di zucchero e, se volete, potete fare una mascherina con la pasta di zucchero.

Foto | da Flickr di jeffreyww

Fonte | imenudibenedetta

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-02-2015