Il Carnevale non è solo il trionfo dei dolci, fritti o meno. E’ anche l’occasione adatta per sedersi a tavola in compagnia di fronte ad un menù salato ricco di pietanze ricche ed appaganti. Comporne uno è più semplice di quanto si possa pensare a patto, però, che per un giorno non si guardi al numero delle calorie e che la dieta venga messa da parte.

Come preparare la tavola di Carnevale con addobbi a tema

Iniziamo dunque con un antipasto sfizioso, si, ma che si limiti a solleticare l’appetito senza saziare troppo in vista delle portate principali. Un’ottima proposta è rappresentata dalle castagnole salate. Le conoscete già? Altro non sono che delle frittelle a base di pasta di pane lievitata e farcite con mozzarella, prosciutto e pomodoro. Croccanti fuori e soffici dentro, mettono d’accordo grandi e bambini.

Veniamo al primo, appagante e adatto come pochi ad un’occasione festiva come questa, nella quale gli eccessi, per un giorno, fanno parte del gioco. Dietro le lasagne di Carnevale si nasconde un’esplosione di gusto: non si tratta del comune primo della domenica. Un condimento costituito da una lista interminabile di ingredienti: basti citare il ragù a base di carne di maiale, prosciutto crudo e pancetta, le polpettine ed il ripieno di ricotta, salsicce e mozzarella.

In quanto al secondo non può invece mancare la carne di maiale che viene tradizionalmente proposta in tutta Italia. Quì la troviamo sottoforma di arrosto con le patate, per una portata ricca e completa. In quanto al contorno che, arrivati ad un certo punto del pranzo non a tutti entrerà, vi suggerisco una semplice insalata di carote e fagiolini che con i suoi colori accesi ben si colloca sulla tavola carnevalesca.

E per concludere degnamente il menù che ne dite dei dolci di Carnevale tipici? Via libera, quindi, alle castagnole morbide, alle chiacchiere ed alle frittelle con uvetta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-02-2015