Le caramelle sono un piccolo peccato di gola a cui è davvero impossibile resistere; colorate e divertenti da scartare, sono perfette per accompagnarci con dolcezza in ogni momento della giornata, dandoci la giusta carica di energia.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione delle Caramelle di Carnevale, delle deliziose gelatine di frutta fatte in casa e pronte in pochi minuti. Ma scopriamo insieme come realizzarle con la spiegazione passo passo di seguito.

Ingredienti

    zucchero semolato, 200gr
    succo di frutta, 10 cucchiai
    succo di limone, 2 cucchiai
    colla di pesce, 12gr

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo ad ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola con acqua a temperatura ambiente.

Nel frattempo, in un pentolino a parte, mettete lo zucchero insieme al succo di frutta e al succo di limone: mescolate bene il tutto finchè non si sarà sciolto creando una crema densa ed omogenea.

Tenete il bollore per 5 minuti circa, quindi spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce; mescolate bene il tutto fino a farla sciogliere completamente e versate negli appositi stampini in silicone (se non li avete, potete utilizzare lo stampo per fare i cubetti di ghiaccio) e lasciate a freddare in frigo per 24 ore.

Quando le caramelle saranno diventate abbastanza solide, toglietele dallo stampo e passatele da tutti i lati nello zucchero semolato. Incartatele infine ad una ad una con della carta velina.

Bon appetit!

photocredit: chefpercaso

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-02-2015