Le tagliatelle al cacao sono una preparazione particolare e sfiziosa che potete servire sia per la vita di tutti i giorni che per un’occasione speciale, sono buonissime e si prestano molto bene anche per San Valentino. La ricetta delle tagliatelle al cacao è molto simile a quella della pasta fresca tradizionale solo che nell’impasto va aggiunto un po’ di cacao.

Ingredienti

    360 gr di farina 00
    45 gr di cacao amaro in polvere
    3 uova
    1 presa di sale

Preparazione

Prendete la farina e disponetela a fontana sulla spianatoia, fate una cavità al centro e mettete dentro una presa di sale, le uova e il cacao setacciato con un colino. Mescolate prima con una forchetta la parte centrale e poi man mano incorporate la farina dai bordi. Impastate bene e a lungo fino ad avere un composto omogeneo e liscio, se occorre potete aggiungere un po’ di acqua.

Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e fate riposare per mezz’oretta circa. A questo punto dividete l’impasto in piccole porzioni e fate la sfoglia. Per tirare la sfoglia potete usare la macchinetta della pasta oppure un mattarello, l’importante è riuscire ad avere uno strato abbastanza sottile.

Per fare le tagliatelle dovete preparare le sfoglie, poi le cospargete di farina e le arrotolate bene ma senza stringere troppo, con un coltello affilato tagliate il rotolo a rondelle di circa mezzo centimetro e poi srotolate le vostre tagliatelle.

Fate asciugare le tagliatelle appese, come vorrebbe la tradizione, oppure le lasciate su un tagliere mettendo un po’ di farina sotto e sopra. Quando le cuocete vi basterà lessarle in acqua bollente aggiungendo un cucchiaio di olio in modo da non farle attaccare tra loro.

Le tagliatelle al cacao potete accompagnarle con un po’ di burro e di salvia ma potete anche usare un sugo di noci con la panna, oppure ricotta e noci o altra frutta secca. Si sposano bene con la pasta al cacao anche i ragù con la selvaggina, una salsa con il gorgonzola ed anche la classica cacio e pepe.

Foto | da Pinterest di Christine Christ

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-02-2015