I cremini con la ricetta dei cioccolatini da fare in casa

Consigli e ricetta per preparare in casa i famosi cremini, i cioccolatini più amati dai grandi e dai bambini


I cremini sono cioccolatini golosi e buonissimi che potete preparare in casa, esistono moltissime versioni, gusti e varianti, io vi propongo una ricetta base che potete poi personalizzare e cambiare a piacere. I cremini sono dei cioccolatini quadrati formati da tre strati soprapposti, di solito i due esterni sono scuri e quello centrale chiaro e contiene nocciole, noci o frutta secca. Potete provare a sostituire la pasta di nocciole con la nutella ma vi assicuro che non sarà la stessa cosa.

Ingredienti


400 gr di cioccolato fondente
250 gr di cioccolato al latte
180 gr di pasta di nocciole

Preparazione

Prendete 200 gr di cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, quando sarà liscio e cremoso aggiungete 70 gr di pasta di nocciole e mescolate bene fino ad avere un composto liscio e cremoso. Mettete questa crema in uno stampo rettangolare o quadrato foderato con la pellicola trasparente oppure in degli stampi per cioccolatini, possibilmente quadrati. Fate rassodare in freezer per mezz’oretta.

A questo punto sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e mescolatelo con 40 gr di pasta di nocciole, mescolate bene e fate un altro strato su quello che avete già fatto, fate rassodare in freezer per circa 30 – 40 minuti.

A questo punto potete fare l’ultimo strato, sciogliete il cioccolato fondente rimasto e mettete 70 gr di pasta di nocciole, mescolate e versate questa crema sullo strato bianco. Fate riposare in frigorifero per una notte intera. Appena il cioccolato inizia a solidificare potete coprirlo con la pellicola trasparente in modo da proteggerlo.

Se avete usato uno stampo per coccolatini vi basterà sformarli, se avete usato una teglia invece estraete la lastra di cioccolato tirando la pellicola e poi mettetela su un piano di lavoro. Staccate la pellicola trasparente. Con un coltello ben affilato tagliate dei quadratini dalla forma regolare di circa 2 centimetri per lato.

I cremini si conservano in frigo per un paio di mesi, dato che non contengono panna, burro e uova, durano parecchio.

  • shares
  • Mail