Una ricetta sfiziosa e versatile da poter realizzare con i fagiolini, sani e colorati ortaggi di stagione, è questa torta salata che li vede protagonisti insieme alla ricotta. Si tratta di una preparazione rustica, vegetariana e adatta anche ai bambini, ideale per fare mangiare a questi ultimi le verdure.

La torta salata con fagiolini e ricotta, nonostante sia ottima così come da ricetta originale, può essere arricchita con della pancetta a cubetti, del prosciutto cotto o, ancora, con del tonno sott’olio fatto sgocciolare e sminuzzato. In quanto al galbanino potrete scegliere di sostituirlo con la mozzarella o con della scamorza, meglio se affumicata.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
300 gr di fagiolini
250 gr di ricotta
2 uova
40 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di galbanino a cubetti
basilico e menta freschi
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavorare in una ciotola capiente la ricotta con il parmigiano, il sale, il pepe e le erbe aromatiche (menta e basilico) tritate quindi unire anche le uova, una alla volta e lavorare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Unire i fagiolini precedentemente sbollentati, affettati e fatti saltare in padella in poco olio e con uno spicchio di aglio e mescolare ancora. Adesso stendere la pasta sfoglia in una teglia tonda o quadrata e rivestire bene i bordi. Bucherellarla con una forchetta e versare sopra il composto di ricotta e fagiolini livellando bene. Spolverare a piacere con dell’altro formaggio grattugiato e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-06-2016