Quello tra l’arancia ed il cioccolato, abbinamento raffinato ed ampiamente collaudato tanto da ritrovarlo in numerose preparazioni, è uno dei miei preferiti in pasticceria. Fortunamente viene utilizzato spessissimo nei dessert più disparati: dai biscotti, ai budini, dalle mousse alle torte. Proprio a quest’ultima categoria appartiene il dolce che vi propongo oggi, ovvero la torta all’arancia e cioccolato da realizzare con il Bimby.

Si tratta di una torta semplice ma estremamente golosa e soffice: perfetta anche per l’inzuppo. Sa veramente di arancia ed emana un profumo inebriante. L’ho adorata tanto da averla eletta il dolce della colazione delle ultime settimane. E’ appagante ma allo stesso tempo abbastanza leggera, insomma vivamente consigliata. Lo zucchero di canna, che aggiungo ogni qualvolta possa, può essere sostituito con quello bianco, mentre l’olio con il burro. Provate anche la torta al cacao, cannella e arancia e la torta al mandarino e cioccolato fondente. La ricetta proviene daquì.

Ingredienti

300 gr di farina 00
130 gr di zucchero di canna
3 uova
110 gr di olio di semi
2/3 arance
35 gr di cacao amaro
35 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
20 gr di Rum

Preparazione

Sbucciare una sola arancia e dopo avere ricavato la parte arancione trasferirla nel boccale del Bimby insieme allo zucchero a velo: 10 secondi a velocità 10. Spremere il succo delle arance e ricavarne 200 ml da inserire nel boccale insieme al resto degli ingredienti: lavorare per 30 secondi a velocità 5. Imburrare ed infarinare una teglia e versare all’interno il composto livellando bene e spolverando con poco zucchero. Cuocere a 180 °C per 40 minuti circa.

Foto | Richard Gillin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-02-2015