Le frittelle di Carnevale senza glutine sono dolcetti buonissimi e sfiziosi da preparare in questi giorni di festa, sono golose, croccanti e adatte a tutti, non solo ai celiaci. Per fare queste frittelle bisogna usare una farina senza glutine a scelta, io vi consiglio i mix senza glutine per pane e pizza in modo che possano reggere le lunghe lievitazioni.

Ingredienti

    250 gr di farina senza glutine
    2 uova
    20 ml di latte
    40 gr di zucchero
    15 gr di lievito di birra fresco
    Scorza di limone
    Scorza di arancia
    Zucchero a velo senza glutine per decorare
    70 gr di uvetta (facoltativa)
    Olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

Mettete il latte in un bicchiere, scaldatelo e poi aggiungete il lievito di birra, mescolate bene in modo da farlo sciogliere. Se volete usare l’uvetta mettetela ammollo in acqua calda per farla rinvenire. Prendete una ciotola molto grande (la useremo anche per la lievitazione) e sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete la scorza di limone e quella di arancia e il latte mescolato con il lievito, mescolate bene tutto e poi aggiungete la farina senza glutine a pioggia e mescolate a lungo con una spatola in modo da avere un composto omogeneo. Aggiungete l’uvetta scolata e strizzata e mescolate ancora un pochino. Coprite con la pellicola e fate lievitare per un paio d’ore.

Aiutandovi con due cucchiaini prelevate piccole porzioni di impasto e friggetele in abbondante olio caldo. Cuocete poche frittelle per volta fino a quando saranno gonfie e dorate, prelevatele con il mestolo forato e poi fatele asciugare sulla carta da cucina. Rotolate le frittelle nello zucchero e servitele, potete usare lo zucchero semolato o lo zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-02-2017