La ricetta della ciambella all'arancia

La ciambella all'arancia è un dolce buono e semplice da preparare, nonché salutare cosa che non guasta mai. Per prepararlo abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti: 250 g di farina, 250 g di zucchero, 170 g di burro, 50 g di latte, 4 uova, 1 arancia, scaglie di cioccolato bianco, zucchero a velo, lievito per dolci, sale.

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con lo zucchero: dovrete ottenere un composto bianco e spumoso. A questo punto unite un pizzico di sale quindi incorporate le uova, una alla volta, continuando a lavorare. Aggiungete il succo dell'arancia e poi la scorza a filetti quindi lentamente incorporate la farina setacciata, il lievito e il latte a filo. Unite anche il cioccolato bianco in scaglie (scegliete voi la quantità: è importante che sia quello bianco, perché il nero si vedrebbe subito e non avreste più l'effetto sorpresa).

Amalgamate per bene il composto e poi versatelo in una tortiera a ciambella precedentemente imburrata e infarinata e infornate a 180 gradi per una cinquantina di minuti. Spegnete il forno, togliete la ciambella all'arancia, lasciatela raffreddare e spolverizzatela con zucchero a velo.

Naturalmente potete sostituire l'arancia con altri agrumi. Il cioccolato bianco è facoltativo, ma dà un tocco in più veramente squisito.

  • shares
  • Mail