Le madeleines sono mini tortine profumate alla mandorla che fanno parte della tradizione della cucina francese, sono buonissime e sfiziose e si possono gustare in ogni momento della giornata. Le madeleines sono chiamate anche madelein, madeleinette o petit madeleine se le fate piccoline, hanno la forma di una conchiglia e sono originarie di Commercy, una città della Lorena che si trova nella parte nord-est della Francia.

Ingredienti

    2 uova
    120 g di zucchero
    100 g di burro
    120 g di farina 00
    1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
    qualche scorzetta di limone (solo la parte gialla)
    mezza fialetta di aroma mandorla
    1 pizzico di sale

Preparazione

Prendete il Bimby e mettete nel boccale lo zucchero e le scorzette di limone, tritate il tutto per 10 secondi a velocità turbo. Aggiungete le uova , il sale, il lievito, la farina, l’aroma mandorla e il burro fuso e raffreddato, mescolate per 30 secondi a velocità 3.

Togliete l’impasto dal Bimby e mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un’oretta.

Per fare le madeleines occorrono gli stampi appositi a forma di conchiglia che conferiscono a questi dolcetti da tipica forma a conchiglia. Pennellate lo stampo per madeleines con il burro fuso e poi versate un cucchiaio di impasto. Battete lo stampo sul tavolo in modo che l’impasto si distribuisca bene.

Cuocete le madeleines in forno preriscaldato a 180°C per circa 13 – 15 minuti. Togliete le tortine, imburrate di nuovo di stampi e proseguite con la cottura di tutto l’impasto. Fate raffreddare i dolcetti e poi decorateli con un po’ di zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-02-2015