Come preparare le cipolle gratinate al forno, la ricetta
Le cipolle, che bontà! Spesso le utilizziamo come ingrediente secondario di tantissime ricette; oggi invece diventano le protagoniste della nostra tavola. Prepariamo insieme la ricetta delle cipolle gratinate al forno.
Gli ingredienti per 4 persone sono: 8 cipolle bianche di dimensioni medio-grandi, qualche cucchiaio di pangrattato, un cucchiaio di aceto di vino bianco, abbondante olio extravergine d’oliva, prezzemolo tritato, sale e pepe.
Mondate e lavate le cipolle e poi scottatele in acqua bollente con l’aceto per 5-10 minuti. Questo si fa sia per rendere le cipolle più digeribili, sia per evitare problemi di alitosi. Dopo asciugatele e tagliatele a metà. Bagnate la superficie con un po’ d’olio e spolverarle con un pizzico di pepe, di sale ed abbondante pangrattato. Aggiungete le foglie di prezzemolo tritate ed
infornate a 180° C per 20 minuti.
Foto | Lorenza
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come preparare le cipolle gratinate al forno, la ricetta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.