Il gratin di zucca rossa ed asiago rappresenta un secondo piatto a base di verdure estremamente allettante. Vado matta per le pietanze caratterizzate da una consistenza cremosa ed il gratin in questione lo è all’inverosimile grazie non solo agli ortaggi utilizzati, ma anche alla besciamella che ne fa da copertura. Senza contare poi la crosticina dorata e leggermente croccante che andrà a formarsi in superficie, insuperabile.

Insomma, promosso a pieni voti questo gratin che si rivela ottimo per la cena in famiglia così come per quella con gli amici. Una variante altrettanto valida si ottiene anche in assenza delle patate. Ha il vantaggio di potere essere preparato in anticipo e cotto solo poco prima di venire portato in tavola. Provate, a questo proposito, anche il gratin di patate con la ricetta svizzera e quello di verdure con besciamella.

Ingredienti

500 gr di zucca rossa pulita
2 patate
70 gr di parmigiano grattugiato
250 ml di besciamella
100 gr di formaggio Asiago
pangrattato qb
sale e pepe
olio di oliva qb

Preparazione

Sbucciare le patate e tagliarle a fette, quindi farle lessare in acqua bollente salata, insieme alla zucca tagliata anch’essa a fette, per 4-5 minuti. Scolare e mettere da parte. Nel frattempo ungere una pirofila da forno con poco olio e disporre le verdure salando, pepando e alternandole con il formaggio tagliato a cubetti, quindi coprire con la besciamella, cospargere con pangrattato misto a parmigiano e porre in forno caldo a 180 °C per circa mezz’ora.

Foto | eightysixx

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-02-2015