Il golden syrup è un valido sostituto dello zucchero , si usa per fare dolci e torte e per dolcificare le bevande ed è perfetto per i vegani che non possono mangiare il miele, ma anche per allergici e intolleranti. Il golden syrup si può acquistare al supermercato ma è un po’ difficile da trovare e quando si trova è molto costoso… direi che sono delle ottime ragioni per prepararselo in casa!

Ingredienti

    1,2 kg di zucchero
    650 gr di acqua bollente
    50 ml di succo di limone

Preparazione

Prendete una pentola antiaderente e dal bordo spesso e mettete 200 gr di zucchero e 50 gr di acqua, mescolate bene e poi cuocete a fuoco dolce fino ad avere un composto dalla consistenza e dal colore simile a quello del caramello.

A questo punto aggiungete l’acqua bollente, il succo di limone e il chilo di zucchero rimasto, mescolate con un cucchiaio e poi cuocete a fuoco dolce per un’oretta. Il golden syrup deve cuocere tra i 110° e i 115°. Per valutare la temperatura vi serve un termometro da cucina che potete acquistare nei negozi per casalinghi, io il mio l’ho acquistato all’Ikea. La consistenza deve essere un po’ più liquida del miele ma sempre viscosa, tipo lo sciroppo d’acero o d’agave.

Mettete il vostro golden syrup nei vasetti con la chiusura ermetica e fatelo riposare per un paio di giorni.

Una volta freddo potete valutare la consistenza del vostro golden syrup, se è troppo duro vi basterà rimetterlo in una pentola con poca acqua calda. Se è troppo liquido, se volete, potete farlo addensare cuocendolo per altri 10 minuti.

Una volta pronto, conservate il vostro golden syrup in dispensa e consumatelo nell’arco di 6 – 7 mesi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2015