Mi capita spesso di venire colta da un’improvvisa voglia di gelato nelle ore più assurde del giorno ma, non avendolo in casa, di dovere rinunciare all’idea di gustarmelo. Una soluzione alternativa, altrettanto golosa e da realizzare anche senza la gelatiera è rappresentata dal gelato al latte condensato e nutella.

Trattasi di una ricetta imperdibile per ottenere in casa, in poche mosse, un gelato goloso e che nulla abbia a invidiare a quello delle migliori gelaterie. Per di più, valore aggiunto, non richiede l’utilizzo della gelatiera: cosa volere di più? Per un risultato ancora più goloso unite delle gocce di cioccolato o delle noccioline tritate. Ecco come procedere.

Ingredienti

200 gr di panna da montare
170 gr di latte condensato
2-3 cuchchiai di nutella
vaniglia qb
1 pizzico di sale

Preparazione

Montare la panna, fredda di frigo, con le fruste elettriche e fino a quando diventa spumosa. Adesso mescolare bene in una ciotola a parte il latte condensato con la nutella e la vaniglia facendo in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unire nella stessa ciotola la panna montata, a più riprese e prestando attenzione a non farla smontare, con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Ottenuto un composto morbido trasferire in un contenitore adatto al freezer ponendo sopra un tappo e fare riposare per almeno 5 ore.

Foto | Via Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-06-2016