Ricette Frutta
Come fare le mele essiccate da usare nei dolci
Ecco come fare le mele essiccate in casa, uno stuzzichino leggero e sfizioso perfetto anche per chi è a dieta
Le mele essiccate sono buonissime, sane e leggere, sono uno stuzzichino goloso da gustare in ogni momento della giornata, l’unico difetto è che finiscono sempre troppo in fretta! Vediamo insieme come fare le mele essiccate, una ricetta facilissima che potete fare con l’essiccatore oppure con il vostro forno di casa, l’importante è avere pazienza perché ci vorranno parecchie ore.
Ingredienti
2 – 3 mele (tipo Golden Delicious o Red Delicious)
Zucchero (facoltativo)
Succo di limone (facoltativo)
Preparazione
Per fare le mele essiccate dovete acquistare delle mele non farinose ad esempio le Golden Delicious o le Red Delicious, in questo modo avrete delle mele croccanti come quelle che si acquistano in busta.
Prendete le vostre mele e lavatele con cura, poi togliete il torsolo con l’apposito attrezzo e tagliatele a fette molto sottili, mantenetevi sui 2 millimetri. Le mele le potete lasciare così e metterle sulla placca del forno e dentro l’essiccatore oppure potete passarle in uno sciroppo fatto con acqua, zucchero e succo di limone, in questo modo saranno più dolci e non si rischia che si anneriscano.
La cottura deve essere lunga e prolungata, per essiccare le mele dovete impostare il forno a 90°C per circa 5 – 6 ore. Se usate l’essiccatore potete regolare la temperatura, in questo caso potete fare anche 70°C per 8 – 10 ore. I tempi di cottura sono lunghi ma sono necessari per avere un’essiccazione completa.
Per avere delle mele più saporite potete fare un mix di cannella e zucchero, passarci le mele e poi cuocerle in forno o nell’essiccatore.