Crema di ricotta base, ricetta per torte dolci e salate

Crema di ricotta base ricetta per torte dolci e salate

Adoro utilizzare la ricotta nella preparazione dei dolci. Sia che si tratti di unirla all'impasto di torte e ciambelle o che si tratti di prepararci direttamente una crema per la farcitura. Questa è la ricetta della crema di ricotta base, quella a cui ricorro più frequentemente, sia per la farcitura di torte dolci che salate. Alla base di un'ottima crema però c'è l'utilizzo di una ricotta fresca e gustosa, rigorosamente di pecora che si contraddistingue per il fatto di essere adatta a questo tipo di preparazioni, privilegiate il suo acquisto presso i negozi specializzati.

Ingredienti: 400 g ricotta di pecora, 3 tuorli, 200 gr di zucchero e 1/2 bacca di vaniglia per la versione dolce, 100 gr di parmigiano ed un pizzico di sale per la versione salata.

Procedimento: mettere la ricotta a scolare in un colino in modo che perda tutto il siero. Versarla in una ciotola e lavorarla con una forchetta fino ad ottenere una crema. Unire, uno alla volta i tuorli e mescolare accuratamente. Per la versione dolce unire lo zucchero semolato ed i semini della bacca di vaniglia. Amalgamare bene il tutto e conservare in frigo. Per la versione salata unire invece il sale ed il parmigiano grattugiato e mescolare bene, conservare, allo stesso modo, in frigo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail