Ultimamente mi sono fissata con il porridge. Dopo avere acquistato una confezione di fiocchi d’avena (per me ingrediente praticamente sconosciuto fino a pochi mesi fa) me ne sono letteralmente innamorata scoprendone delle proprietà nutrizionali assolutamente da non sottovalutare specie se, come nel mio caso, pratichiate dello sport. Il porridge al cioccolato rappresenta una preparazione sana e golosa ma poco calorica, almeno seguendo alcuni piccoli accorgimenti che vi illustro di seguito.

Come saprete per porridge si intende una sorta di zuppa a base di avena, la quale viene cotta in un liquido a piacere, solitamente acqua, ma potrebbe essere anche latte vaccino o di origine vegetale. Bene, optando per la prima soluzione e non utilizzando lo zucchero, terrete sotto controllo le calorie senza però diminuirne l’appetibilità. Come? Innanzitutto unendo giusto un cucchiaio di farina di cocco e poi ricorrendo alla frutta per la decorazione finale, che dona la dolcezza sufficiente. A questo proposito vi consiglio anche il porridge da realizzare con la ricetta originale e quello con la ricetta vegan.

Ingredienti

1 tazza di fiocchi di avena
3 tazze di acqua (o latte)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di farina di cocco
fragole e banane
poco latte

Preparazione

Versare in un tegame i fiocchi di avena e l’acqua. Salare ed accendere la fiamma. Portare ad ebollizione e, continuando a mescolare, fare addensare il tutto. Ci vorranno all’incirca 20 minuti. A pochi minuti da fine cottura unire il cacao e la farina di cocco e mescolare ancora. A piacere potrete unire anche un cucchiaio di miele. Spegnere la fiamma e trasferire nelle ciotoline. Decorare con della frutta fresca (fragole e banane) tagliate a pezzi e poco latte.

Foto | alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-02-2015