Crema di zucchine, ricetta facile e veloce
Quale periodo migliore per preparare una gustosa crema di zucchine? Per incentivarvi, semmai ce ne fosse bisogno, vi dico subito che si tratta di una ricetta facile e veloce, come piacciono tanto a me, soprattutto in estate. Ed allora procuratevi delle zucchine fresche fresche, tanto basilico e mettetevi all’opera per portare in tavola un ottimo secondo da servire tiepido o, perchè no, freddo. La crema di zucchine è perfetta anche per i bambini, perchè risulta leggera ma allo stesso tempo saporita. Unite dei cubetti di mozzarella e vedrete che non riusciranno a resistere.
Ingredienti:: 400 gr di zucchine, 2 patate, 1/2 cipolla, olio evo, 100 ml di latte, basilico fresco, 1 noce di burro, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 mozzarella (facoltativa), sale e pepe.
Preparazione: lavare accuratamente le zucchine, eliminare le estremità e ridurle in pezzi non troppo piccoli. Versare in una pentola la cipolla tritata insieme all’olio evo. Fare soffriggere, unire le zucchine e le patate tagliate a pezzi. Fare insaporire ed unire il latte e tanta acqua quanto basta a coprire le verdure. Cuocere il tutto per circa 30 minuti. Frullare con un frullatore ad immersione, unire il basilico, il parmigiano, il burro, salare e pepare. Unire a piacere dei cubetti di mozzarella. Servire la crema tiepida.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Crema di zucchine, ricetta facile e veloce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.