Crema di zucchine, ricetta facile e veloce

16 Luglio 2012

Quale periodo migliore per preparare una gustosa crema di zucchine? Per incentivarvi, semmai ce ne fosse bisogno, vi dico subito che si tratta di una ricetta facile e veloce, come piacciono tanto a me, soprattutto in estate. Ed allora procuratevi delle zucchine fresche fresche, tanto basilico e mettetevi all’opera per portare in tavola un ottimo secondo da servire tiepido o, perchè no, freddo. La crema di zucchine è perfetta anche per i bambini, perchè risulta leggera ma allo stesso tempo saporita. Unite dei cubetti di mozzarella e vedrete che non riusciranno a resistere.

Ingredienti:: 400 gr di zucchine, 2 patate, 1/2 cipolla, olio evo, 100 ml di latte, basilico fresco, 1 noce di burro, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 mozzarella (facoltativa), sale e pepe.

Preparazione: lavare accuratamente le zucchine, eliminare le estremità e ridurle in pezzi non troppo piccoli. Versare in una pentola la cipolla tritata insieme all’olio evo. Fare soffriggere, unire le zucchine e le patate tagliate a pezzi. Fare insaporire ed unire il latte e tanta acqua quanto basta a coprire le verdure. Cuocere il tutto per circa 30 minuti. Frullare con un frullatore ad immersione, unire il basilico, il parmigiano, il burro, salare e pepare. Unire a piacere dei cubetti di mozzarella. Servire la crema tiepida.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: “La prova del cuoco” Rai 1 puntata del 25 Novembre 2014 con lo Chef Luigi Diotaiuti di lagonegro