Expo 2015: "Il capolavoro del puzzle del Pianeta" secondo il Kenya

Expo 2015 ospita il Kenya il cui Padiglione ruota attorno al tema “Il capolavoro del puzzle del Pianeta”

Expo 2015 - Il Kenya è presente all’Esposizione Universale di Milano con un tema che mi piace molto: Il capolavoro del puzzle del Pianeta. Come leggiamo sul sito dell’Expo, il Kenya è, infatti, una terra di contrasti, con caratteristiche geografiche uniche. Un mosaico di ambienti ed ecosistemi dalle pianure costiere, alle praterie della savana, dagli sconfinati altopiani alle aspre catene montuose, fino alla Rift Valley e al Lago Vittoria.

L’esposizione del Kenya a Expo Milano 2015 invita il pubblico a riflettere sull’importanza di un’alimentazione sostenibile, illustrando la stretta connessione tra cibo e ambiente e come il primo possa compromettere il secondo. Del resto il Kenya è un melting pot di culture differenti, quella africana ha subito l’influenza della cultura araba, indiana, cinese, europea, fino a formare il Paese moderno e cosmopolita che è oggi.

Il Kenya, con il suo Padiglione e il suo tema, punta l’attenzione su una delle sfide più importanti che il Paese africano sta affrontando: la sicurezza alimentare.

Si vuole enfatizzare il ruolo del cibo che, oltre a essere indispensabile per il sostentamento, funge da tramite tra Paesi e culture differenti. Oggi un’infestazione in una piantagione di caffè keniota può cambiare il prezzo di un espresso in un bar di Roma.

Il padiglione consente naturalmente al pubblico anche di assaggiare le prelibatezze keniane, tra cui i famosi caffè e tè e questo ci introduce a parlare della cucina del Kenya che è, come dicevamo sopra, un mix di tradizioni culinarie dall’araba, all’inglese, all’indiana. Si tratta di una cucina speziata ma non piccante e molto varia. Tra i piatti più comuni in Kenya troviamo:


  • irio: zuppa di fagioli, mais, spinaci e patate

  • sambusa: frittelle con carne macinata

  • samosa: snack ripieni

  • ugali: polenta di mais

Non dimentichiamo che in Kenya troviamo anche il vino di palma e di papaia come anche il distillato di mango.

Expo 2015: "Il capolavoro del puzzle del Pianeta" secondo il Kenya

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail