Ricetta nata quasi per caso, in seguito all’apertura del frigo dopo un fine settimana intenso, dal punto di vista culinario. Dopo avere trovato degli avanzi di barbabietola rossa ed il classico pezzetto di formaggio (gorgonzola) che nessuno mangerà più perchè giunto quasi alla fine, ho deciso di improvisare questo primo piatto, forse un po’ insolito, ma di sicuro saporito e certamente colorato.

Si tratta di una di quelle pietanze da potere improvvisare al momento, pronta nel tempo necessario alla cottura della pasta: semplice, sfizioso ed adatto a chi non si lasci intimorire dagli abbinamenti particolari. Nel caso in cui il gorgonzola non sia di vostro gradimento sostituitelo con del taleggio o con del mascarpone. Provate anche la pasta con le barbabietole e ricotta e le barbabietole rosse cotte al forno.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
olio extravergine di oliva qb
1/2 cipolla
150-200 gr di barbabietola
75 gr di gorgonzola dolce
1 spicchio d’aglio
parmigiano reggiano qb
sale e pepe

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla. Nel frattempo tagliare a cubetti le barbabietole già lesse. Mettere a soffriggere la cipolla insieme allo spicchio di aglio in un tegame, quindi unire la barbabietola. Fare insaporire bene il tutto, regolare di sale e pepe. Adesso mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e tuffarla in padella. Unire il gorgonzola a pezzi, poco parmigiano, e fare mantecare bene il tutto. Servire la pasta ben calda spolverandola ulteriormente con del parmigiano grattugiato.

Foto | Skånska Matupplevelser

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-03-2015