La ricetta che andiamo a scoprire oggi è piuttosto curiosa ma da provare almeno una volta nella vita: mi sto riferendo ai Biscotti alla cannabis con farina di canapa, dal sapore intenso e dal profumo delicato. Perfetti per iniziare con il piede giusto la giornata.

Questi biscotti sono ideali da gustare anche in occasione dello spuntino dimetà pomeriggio, soprattutto se accompagnati da una tazza di tè caldo. Ma scopriamo ora insieme la ricetta con le fasi di preparazione spiegate passo passo di seguito.

Ingredienti (per circa 30 biscotti)

    50 g di farina di semi di canapa
    150 g di farina di farro
    80 g di zucchero di canna
    Scorza di limone
    50 ml di olio di semi di mais
    30 g di mirtilli disidratati
    20 g di semi di lino
    40 ml di acqua
    Se necessario: 3 cucchiai di latte di soia
    Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
    1 pizzico di sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola abbastanza capiente la farina di semi di canapa e la farina di farro integrale. Aggiungete poi un trito realizzato con la scorza di limone grattugiata e lo zucchero di canna. Frullate ora i mirtilli disidratati e mescolateli con gli altri ingredienti.

Passate nel mixer da cucina i semi di lino e unite a filo l’acqua, quindi attendete una manciata di minuti finché non vedrete la formazione di una massa piuttosto densa e gelatinosa. Unite 60 grammi di questo composto alle farine insieme all’olio extra vergine di oliva, una presa di sale, il lievito setacciato e, se necessario, qualche cucchiaio di latte di soia. Impastate il tutto in modo piuttosto energico fino ad ottenere un impasto simile a quello della pasta frolla vegan.

Stendete la pasta con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, quindi sagomate i vostri biscotti a piacere. Disponete i manicaretti sopra ad una teglia per il forno foderata con la carta oleosa e mettete a cuocere a 180 gradi per circa 10/12 minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2015